Capriate San Gervasio - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Capriate San Gervasio
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Crespi d'Adda è un villaggio operaio che si trova nel comune di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo.
  Il villaggio venne costruito durante l'ultimo quarto del XIX secolo dalla famiglia Crespi, che scelse quest'area, vicina al fiume Adda, per costruire una tessitura. La fondazione si fa risalire al 1877 ad opera di Cristoforo Benigno Crespi. L'idea fu quella di affiancare agli stabilimenti un vero e proprio villaggio che ospitasse gli operai della fabbrica e le loro famiglie. Il villaggio era dotato di tutte le comodità. Oltre alle villette delle famiglie operaie (complete di giardino ed orto), e alle ville per i dirigenti (che vennero costruite in seguito), il villaggio era dotato di chiesa, scuola, cimitero, ospedale, campo sportivo, teatro, stazione dei pompieri e di altre strutture comunitarie.
  Il cimitero di Crespi d'Adda è dominato dalla tomba della famiglia Crespi, costituita da una piramide in fondo ad un lungo viale alberato. Le tombe più ricche sono quindi disposte intorno a questo imponente mausoleo, mentre quelle più semplici, segnalate da croci di pietra, sono più distanti, come concreta memoria della stratificazione sociale della comunità che qui vi riposa.
  Nel 1995 il Villaggio Crespi è entrato a far parte dell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. È uno degli esempi meglio conservati di archeologia industriale che esistano al mondo. Contrariamente a siti analoghi, la parte industriale è stata funzionante fino al 2004 e le abitazioni sono tuttora utilizzate. Oltre al Villaggio Operaio di Crespi d'Adda si possono trovare, sparse per Capriate, alcune chiese di particolare bellezza come quella di San Siro che si può identificare come costruzione campestre in quanto, un tempo, sorgeva in una zona periferica. La costruzione si fa risalire al XII secolo e sono ben visibili le influenze romaniche. La chiesa presenta una forma rettangolare ad aula unica con abside decorata con tre monofore. La lunetta presenta due oranti e rilievi geometrici. Intorno al 1722, poi, si eseguirono alcuni affreschi.
 La Parrocchia di San Gervasio che venne edificata su una chiesa preesistente e di cui rimane solo la Cappella della Madonna Addolorata con due tele dei fratelli Montalto: Apparizione della Vergine tra i Santi Rocco e Sebastiano e la Pietà con Angelo.
  La Chiesa della Beata Vergine Assunta contiene un dipinto dedicato a un Santo e cinque dipinti dedicati alla vita della Madonna: Natività di Maria, l'Annunciazione, la Natività di Cristo, l'Assunzione della Vergine fra i SS. Rocco e Sebastiano, l'Assunzione della Vergine attorniata dagli Apostoli con i Santi Rocco e Sebastiano.
  Importanti anche le altre costruzioni come Palazzo Colleoni risalente al 1500; Villa Sessa del XVI secolo e il Palazzo Comunale del settecento che, inizialmente, era la sede del collegio - convitto Mariani. Nel 1903 divenne proprietà dei Crespi che lo trasformarono nel dormitorio femminile per le operaie dello stabilimento. Nel 1932 passò al Comune.
.: EVENTI
 A Giugno si svolge la tradizionale Festa del Patrono mentre a settembre si svolge la Festa di Crespi in onore di Maria a Crespi d'Adda.
 Queste Festività coinvolgono per alcuni giorni tutta la cittadinanza.
 Le festività religiose in questi luoghi sono particolarmente sentite.
 Sempre a settembre si svolge anche la Festa domenicale della Madonna Addolorata a San Gervasio.